Medicina residenziale

Medicina residenziale

 

Lo staff medico delle Terme dell’Agriturismo è in grado di proporre numerosi percorsi di cura personalizzata, grazie all’azione combinata della medicina termale, fisiatrica, specialistica e l’avanguardia della “medicina delle nuove frontiere”. Il tutto nello splendido habitat naturale del Villaggio, una “palestra nella natura” fra pianori, laghi, boschi e sentieri.

 

Le settimane delle NUOVE FRONTIERE DELLA SALUTE

Una proposta di cure residenziali intensive in un contesto ambientale unico, per acquisire uno stile di vita sano da proseguire poi a casa propria.

Le settimane di cura al Villaggio hanno come obiettivo le 3 nuove frontiere della salute e del benessere:

 

Cure preventive antinvecchiamento e longevità

Queste cure hanno come finalità di prevenire il decadimento cerebrale, che può iniziare a manifestarsi dopo la menopausa/andropausa con mancanza di memoria, deficit cognitivo, confusione mentale, alterazione delle parole e dei gesti… Sia per l’antinvecchiamento sia per la longevità, le linee guida operative vengono stabilite dalla neurogenomica nell’ambito delle attuali conoscenze scientifiche.

 

Riabilitazione fisio-neurale

Un obiettivo per la cura delle disfunzioni osteo-articolari e muscolo-scheletriche, legate all’età, alle alterazioni neurali, a interventi chirurgici e/o eventi traumatici. Non bisogna dimenticare che con l’avanzare dell’età le persone tendono a perdere il pieno controllo dei loro movimenti muscolari, fino a urtare spesso muri e spigoli, o cadere facilmente a terra con tutte le conseguenze del caso. Questo perché manca l’informazione propriocettiva al cervello, causata dalla progressiva perdita di massa muscolare e/o dalla mancanza di training fisioneurale.

 

Cura dell’alterazione del metabolismo e dell’obesità

Si tratta di patologie causate dall’alterazione delle catene neurali gastroenteriche, dall’età e dallo stile di vita. Quando comincia la sindrome metabolica, con un lento e incontrollabile aumento del peso, con l’alterazione del girovita, la lassità addominale, la glicemia e l’insulino-resistenza, è allora il momento improcrastinabile della necessità di un intervento curativo deciso, altrimenti dopo alcuni anni è difficile tornare indietro, mentre si tende sempre più a immergersi nei meandri del declino della vecchiaia.

 

Nelle settimane al Villaggio, importanti sono le cure che vengono applicate lungo la giornata per varie ore, secondo le esigenze cliniche del paziente e le metodiche proprie della medicina delle nuove frontiere.

 

Vuoi chiedere informazioni o prenotare? Chiamaci allo 051.929791-929972, o compila il modulo: