Domenica 3 novembre 2019

La natura in autunno - Fall Foliage

Ore 11.45

Pronti a perdervi tra i colori dell’autunno in un weekend di Fall Foliage all’Oasi di Zello?

Si sa, l’autunno è la stagione più colorata dell’anno e non c’è di meglio che viverla immersi nella natura.

Un’esperienza quasi mistica, nel silenzio dei boschi, in compagnia dei suoi “abitanti”, deliziati dai suoi profumi, in grado di rigenerarci come non avremmo mai pensato.

Il periodo migliore è tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, quando il verde lascia il posto a mille sfumature dal marrone al rosso porpora, dal giallo all’arancione. Uno spettacolo per gli occhi e per l’anima: basta inoltrarsi nel bosco per respirare bellezza allo stato puro.

Shinrin-Yoku

Oltre a godere dei colori dell’autunno, sperimenteremo un assaggio di Shinrin-Yoku, la pratica terapeutica giapponese che consiste nel passeggiare e fare semplici esercizi per “inspirare e respirare l’atmosfera del bosco”.

Gli scienziati giapponesi, che per primi hanno studiato gli effetti psico-fisici di un “bagno di foresta”, hanno riconosciuto le conseguenze estremamente benefiche che tale pratica può produrre sull’organismo umano. In particolare hanno riscontrato che l’immersione nei boschi e, più genericamente, il contatto con uno spazio ricco di piante, è in grado di abbassare le concentrazioni dell’ormone dello stress nel corpo, di rinforzare il sistema immunitario, di regolare la pressione arteriosa e il battito cardiaco, e permette alla nostra mente di dialogare con la Natura smettendo di pensare.

Durata: un’ora circa. Gratuito. Raggiungimento dell’Oasi di Zello con mezzo proprio.

Gradita la prenotazione entro il 2/11.

 

Info e prenotazioni

Tel. 051 929791 - 051 929972
[email protected]