Politica Energetica: ecologia e energie rinnovabili

Una politica energetica ecosostenibile per salvaguardare l'ambiente e la sua biodiversità: dall'impianto fotovoltaico alla costante riduzione dell'inquinamento.

Se il Villaggio della Salute Più non fosse mai nato, dove oggi sorge l'Acquapark vedreste una discarica. Proprio sulle colline bagnate dalle acque termali: questo era il progetto territoriale di alcune ditte locali. Ma come potrete conoscere leggendo la storia di questo luogo, fortunatamente non è andata così. Ma c'è di più: l'attenzione verso l'energia e l'ambiente del gruppo dirigente del Villaggio della Salute Più si esprime sotto vari fronti, uno tra i primi è l'impianto fotovoltaico, uno dei più interessanti di tutta la Romagna.

 

Il Villaggio della Salute Più, con un impianto fotovoltaico che produce ingenti quantità di kilowatt (leggibili nel cartello di ingresso al parcheggio), è praticamente autosufficiente, e può quindi permettersi l'alimentazione energetica che gli serve per soddisfare il fabbisogno degli ospiti delle terme. D'estate, quando l'Acquapark anima 22 piscine tra grandi e piccole, sfrutta anche comune gas metano limitandone il più possibile il consumo. Il motore che regola invece la distribuzione dell'acqua sorge in corrispondenza degli impianti termali: visitarlo è un viaggio davvero affascinante: metri e metri di tubi, pompe, vasche di contenimento e impianti di depurazione. Clicca qui per vedere l'impianto. L'acqua termale arriva tramite una lunga condotta e viene depurata e immessa nelle vasche. Il restante quantitativo di energia prodotta in esubero dal fotovoltaico viene poi rivenduto a Enel. Per ammortizzare l'investimento che crea l'energia pulita, è richiesto un contributo minimo a chi parcheggia sotto l'impianto fotovoltaico, che in questo modo può proteggere l'automobile dal sole cocente dell'estate italiana. Tutto intorno al Villaggio la natura è incontaminata; nelle strade che dal Villaggio salgono su per i calanchi, è molto facile imbattersi in caprioli, cinghiali, istrici, furetti e altri animali dimenticati!

Ambiente certificato

L'obiettivo di minimizzare gli impatti delle proprie attività sull'ambiente è l'elemento chiave delle politiche dell'azienda SA.NA srl.
Consapevole degli effetti prodotti sull'equilibrio ecologico da ogni tipo di attività o servizio, l'azienda si impegna nella ricerca delle soluzioni e delle tecniche più favorevoli alla salvaguardia e al rispetto per l'ambiente.

Si pone l'attenzione, in particolare, all'ottimizzazione dei consumi, promuovendo la conservazione delle risorse ed un uso controllato di tale patrimonio. Sono, inoltre, obiettivi dell'organizzazione:

• la riduzione delle potenziali fonti di inquinamento
• la non utilizzazione di prodotti chimici nella fertilizzazione
• ammendamento e difesa delle colture
• favorire la biodiversità
• ridurre i fenomeni di erosione e di instabilità del suolo
• produrre adottando le tecniche dell'agricoltura biologica
• attivare misure per il riutilizzo dei rifiuti organici
• la minimizzazione degli sprechi.

Ogni azione volta alla salvaguardia ambientale deve essere realizzata con la convinzione che non è sufficiente tenere sotto controllo gli aspetti ambientali ed intervenire in caso di emergenza, ma occorre introdurre misure preventive attraverso sistemi che permettano di prevedere gli impatti ambientali.

La SA.NA srl crede nell'efficacia dei Sistemi di Gestione Ambientale e individua in essi gli strumenti per far fronte a tutte le esigenze ambientali, essendo cosciente della necessità di adempiere alle prescrizioni legislative e minimizzare ogni significativo impatto ambientale negativo.

Occorre, pertanto, sviluppare e mantenere attive procedure di valutazione della prestazione ambientale, cercare soluzioni tali da rendere minimi gli impatti durante le lavorazioni e in fase di smaltimento, coinvolgere il personale ed individuare i livelli di responsabilità.

L'azienda si propone di estendere i principi di salvaguardia ambientale anche nella scelta dei fornitori operando secondo la logica dell'attenzione all'aspetto ecologico nella fornitura.
Per il raggiungimento degli obiettivi è necessario elaborare e seguire piani di lavoro che comprendano, oltre alle strategie, ai metodi e agli strumenti operativi, anche progetti di formazione e sensibilizzazione del personale.
Consapevole della propria posizione nel contesto sociale, la SA.NA srl si propone di disporre azioni finalizzate a migliorare la comunicazione ambientale verso l'esterno incentivando così processi di trasparenza aziendale.

Per la pulizia delle camere vengono usati il più possibile prodotti ecosostenibili: 

CARTA IGIENICA Lucart Eco Natural - Valuer
DETERGENTI DISINFETTANTI - Firma e Pelloni - Eco Label
ARTICOLI MONOUSO (bicchieri, piatti, ecc...) - Valuer - Biodegradabili e compostabili
TOVAGLIETTE AMERICANE - La Litografica - Carta realizzata ecologicamente con inchiostri-vernici bio ecologici
TOVAGLIAME-BIANCHERIA DA CAMERA-BIANCHERIA DA BAGNO - Lavaggio Lif con detersivi ecologici
VARI MATERIALI DI CONSUMO AMBULATORI E TERME - Valuer