Domenica 19 novembre

Visita guidata al museo della Linea Gotica

h15.00 Al termine, assaggio di biscotteria del Villaggio. Gratuito. Prenotazione da effettuarsi entro venerdì 17.

Il museo della Linea Gotica nelle nostre terre al piano superiore dell'antica stalla del palazzo e il museo a cielo aperto delle trincee della seconda guerra mondiale a Ca' di Lucca. Vedere la storia al Villaggio della Salute Più.

La Linea Gotica è l'ultima frontiera militare della Germania nazista in Italia. E' una linea che taglia in due la penisola da Massa Carrara fino alle Marche, e passa proprio sul nostro territorio. Il Museo della Linea Gotica è il piccolo museo in cui abbiamo posto tutti questi oggetti militari che abbiamo trovato. Aperto su prenotazione o nei giorni previsti del calendario AttivitàIngresso libero e gratuito. 

Oltre al museo che troverete al centro del Villaggio, di fianco a Palazzo Calanco, vi è anche un vero e proprio museo a cielo aperto che riguarda la linea gotica: le trincee belliche della Battaglia di Monte Grande, visibili ancora oggi. E' possibile ossevarle nel bosco vicino a Ca’ di Lucca, uno degli splendidi casali dell’agriturismo dove potete soggiornare affittando un appartamento. Ecco una fotografia.